Tutto scorre

7 aprile 2012 § Lascia un commento

Potsdamer Platz

Berlino, maggio 2010. Più o meno l’una di notte di un giorno feriale. Reduce da una cena con amici di amici, cerco di tornare al mio ostello al confine col quartiere Tiergarten (sìsì, quello! lo zoo di Berlino) e uno degli amici di amici con cui avevo gozzovigliato chiede dritte ad una donnina tra i cinquanta e i sessanta. Molto disponibile e chiacchierona, ci fa aprire la cartina, guarda il mio ditino, ci guarda ed esclama “Weiss ich nicht…Ganz im Ost!!!”

Berlino è anche questo: a 21 anni dalla caduta del muro, ci si sente in un posto senza confini, vivo e in continuo fermento ma ancora si può toccare la distanza tra est e ovest. La foto qui sopra rappresenta la ricostruzione di Potsdamer Platz (tra l’altro neanche troppo lontana dall’ostello di cui sopra) tra il 4 aprile del ’97 e il 4 giugno del ’99 ed è parte di un progetto “Open Shutter”di Michael Wesely. Questa più di altre mi ha colpito perchè rappresenta a pieno la mia Berlino, quella che ho conosciuto e amato in una settimana di solitaria vacanza con un tempo orribile e con un imbarazzante attacco di sinusite.

A 34 anni appena suonati mi vien da pensare che questo alla fine è la Storia che ho visto coi miei occhi. Occhi di bambina (son solo 34, eh!) che di Cernobil si ricordano praticamente solo le quantità di latte a lunga conservazione e i tubetti di latte condensato stipati nella dispensa e che confondono le immagini viste e riviste con spezzoni di documentari e film (se penso a Goodbye Lenin!, mi viene subito una voglia matta di cetriolini dello Spreewald!).
Tag:, ,

Rispondi

Che cos'è?

Stai leggendo Tutto scorre su La Livietta.

Meta

